La mia casa

dettaglio da Angelo in divenire, 1934 – Paul Klee

– A SCUOLA, PER STUDENTI –

Come Klee porta a spasso una linea anche tu puoi scegliere un punto della casa da cui partire e immaginare un percorso che attraversa tutte le stanze. Dopo averla percorsa, rappresenta la linea su un foglio e prova a farla percorrere a qualcun’altro della tua famiglia indicandogli solo il punto di partenza. Conta i passi che devi fare per percorrere tutta la linea.
Fai contare i passi anche ad un’altra persona.

Gli altri fanno lo stesso numero di passi? Cosa cambia?
Quanti passi devi fare se lo volessi percorrere 3 volte andata e ritorno?
Tempo: quanti secondi impieghi per percorrerla una volta? E se la volessi percorrere tre volte? Se lo volessi calcolare in minuti, quanti sarebbero?
Seguendo la linea, fermati in ogni stanza e pensa a cinque parole stanno bene in quella stanza. Scrivile su un foglio e prova ad inventare una storia che le contenga tutte.
Guardati intorno: c’è un posto nella tua casa che non avevi mai notato? Perché non lo avevi mai notato prima? Cosa c’è di particolare? Prova a renderlo diverso. Che cosa vuoi modificare? Che cosa vuoi aggiungere? Cosa vuoi togliere?  Disegna com’era prima e come è adesso. Seguendo la linea, fermati in ogni stanza e pensa a cinque parole che stanno bene in quella stanza. Scrivile su un foglio e prova ad inventare una storia che le contenga tutte.

Le parti in grassetto indicano lo spunto per l’abbinamento con il testo teatrale proposto da Casa dello Spettatore

– DAL TEATRO, PER INSEGNANTI –

Attraversare una casa, raccontare una storia

Mariangela Melato in Nora alla prova di Casa di bambola (Luca Ronconi, 2011)
Foto di Marcello Norberth

ATTO I

Stanza accogliente e di buon gusto, ma senza lusso. Nel fondo, la porta di destra dà sull’ingresso, quella di sinistra sullo studio di Helmer. Tra le due porte un piano. Altra porta al centro della parete di sinistra, e, più in avanti, una finestra. Accanto alla finestra un tavolo rotondo, poltrone e un piccolo sofà. Sulla parete di destra, un po’ indietro, una porta, e sulla stessa parete, più verso il proscenio, una stufa di maiolica con davanti poltrone e una sedia a dondolo. Tra la stufa e la porta un tavolinetto. Alle pareti acqueforti. Scaffale con porcellane e altri soprammobili artistici, piccola libreria con volumi finemente rilegati. Tappeto. La stufa è accesa: è una giornata d’inverno. Si sente suonare e, poco dopo, aprire la porta di ingresso. Nora entra allegra, canterellando: è in tenuta da passeggio e ha in mano una quantità di pacchetti che appoggia sul tavolo di destra. Dalla porta rimasta aperta si vede un fattorino con un albero di Natale e un cesto, che consegna alla cameriera che ha aperto la porta.

NORA. Nascondi bene l’albero di Natale, Helene. Mi raccomando che i bambini non lo vedano prima di stasera, quando sarà pronto. (Rivolta al fattorino, con il portamonete in mano) Quanto?

FATTORINO. Mezza corona.

[…]

(Henrik Ibsen, Casa di bambola, 1879)

Tutti gli articoli

Attività straordinarie

Sul blog senzascuola la sezione Attività straordinarie (idee ed esperienze a bassa intensità digitale per scoprire e riscoprire la casa) viene presentata così:

La mia casa

Come Klee porta a spasso una linea anche tu puoi scegliere un punto della casa da cui partire e immaginare un percorso che attraversa tutte le stanze. 

E tu, cosa vedi? Il giardino

Cari bambini, non si può andare a scuola, ma si possono imparare tante cose anche stando a casa. Non ci credete??? Pensate…avete mai provato a guardare fuori dalla finestra? Per chi è fortunato e ha il giardino

E tu, cosa vedi? Le nuvole

Stai un po’ lì ad osservare le nuvole, poi se vuoi puoi chiudere gli occhi.. A cosa stai pensando? Prendi il tuo quaderno-diario e scrivi tutto quello che ti viene in mente mentre guardi le nuvole…tutto va bene!

A partire da un quadro

La prima attività che abbiamo realizzato con i bambini della classe 3° è stata quella di provare a scrivere un testo collettivo a partire dall’osservazione del quadro di Pieter Bruegel “Giochi di bambini”.

La tana

Scegli un angolo della tua casa senza dirlo a nessuno. Resta nel tuo angolo preferito per un po’ di tempo. Perché lo hai scelto? Cosa ti piace fare quando sei nel tuo angolo preferito?

Load More Posts

Newsletter



Iscriviti

Scrivici

Cerca nel sito

Il teatro,
l’educazione,
la scuola

TUTTI I PROGETTI

Il fogarone

Casa dello Spettatore curerà un ciclo di incontri di leggi

Osservatorio del pubblico

Casa dello Spettatore curerà un osservatorio composto da insegnanti e genitori per seguire e accompagnare i lavori delle compagnie vincitrici del bando IN VIVA VOCE. In collaborazione con ATCL

La scuola in scena

Seminario La scuola destinato ad insegnanti e operatori per riflettere sui modi in cui il teatro e non solo rappresentano la scuola e la relazione educativa.

Nella visione. Due soste – Puglia

Due soste nell’arco di una stagione per sperimentare modi possibili in cui accompagnare lo sguardo, ma dentro esperienze diverse. In collaborazione con Teatri di Bari

La stagione interrogata – Napoli 2019

Il docente che decide di portare a teatro le proprie classi, ha la possibilità di inserire questa scelta in una ricerca aperta e condivisa, per fare un’esperienza didattica significativa, approfondirne senso e modalità.

Load More Posts

Collaborazioni

2021-02-12T08:12:16+00:00