Chi siamo2020-04-09T12:30:12+00:00

Interrogato da un tale in che cosa suo figlio, una volta educato, sarebbe diventato migliore,
Aristippo di Cirene disse: “Almeno in questo, che a teatro non siederà pietra su pietra”

– Diogene Laerzio –

L’associazione culturale Casa dello Spettatore organizza e promuove progetti di educazione al teatro e per la formazione del pubblico, collaborando a livello nazionale con enti pubblici e privati. Casa dello Spettatore è uno spazio permanente di studio, sperimentazione e ricerca teorico-pratica sull’esperienza di essere spettatori. Lo scopo primario è la formazione del pubblico tramite l’educazione alla visione. La costante attenzione alla consapevolezza dei processi, artistici e non solo, che danno vita al teatro come avvenimento, come occasione, come fatto è il fulcro della ricerca necessaria per alimentare e approfondire la curiosità dello spettatore in modo strutturato, condividendo percorsi di crescita individuale e collettiva.

L’associazione culturale Casa dello Spettatore, finanziata dal Ministero dei beni e delle attività culturali, collabora a livello nazionale con teatri, circuiti, festival e compagnie. Le finalità principali del nostro lavoro sono:

  • la costruzione di comunità di cittadine e cittadini che nella fruizione condivisa dello spettacolo trovino opportunità di crescita individuale e collettiva;
  • la formazione, sviluppo e qualificazione del pubblico delle varie forme di spettacolo
  • l’educazione di spettatrici e spettatori di tutte le età con particolare attenzione alle giovani generazioni e al rapporto con la scuola

Attività

Promozione e organizzazione di percorsi di visione guidati per l’educazione al teatro e la formazione del pubblico di ogni età;

Promozione e organizzazione di progetti di “didattica della visione” destinati alle scuole di ogni ordine e grado per una prima alfabetizzazione al linguaggio teatrale;

Progettualità condivisa con compagnie e gruppi di artisti che considerino parte integrante del proprio percorso un lavoro sul pubblico;

Interventi di formazione del pubblico all’interno di progetti speciali (rassegne, festival, ecc.), presenti nel territorio nazionale;

Organizzazione di seminari e incontri di approfondimento sui vari aspetti della formazione del pubblico, rivolti alle figure professionali che operano nel settore dello spettacolo dal vivo (operatori, organizzatori, uffici stampa, critici, funzionari amministrativi, ecc.);

Un po’ di storia

L’associazione culturale Casa dello Spettatore eredita e prosegue il lavoro realizzato in precedenza dai suoi soci fondatori nell’ambito del Centro Teatro Educazione (CTE), la struttura per l’educazione al teatro che l’Ente Teatrale Italiano ha promosso e sperimentato dal 1997 al 2010.
Il progetto Casa dello Spettatore, attivo a Roma dal 2011, non può essere compreso se non facendo riferimento alla pluriennale esperienza del Centro Teatro Educazione (Cte), operativo all’interno dell’Ente Teatrale Italiano fin dal 1997. Il Cte ha promosso e sperimentato progetti fondati sulla convinzione che il pubblico sia il fattore decisivo dell’esistenza stessa dello spettacolo dal vivo. Diventato in questo modo, negli anni, punto di riferimento nazionale per la qualità della sua ricerca il Cte si è mosso su quattro linee di intervento prioritarie:

  • la sperimentazione nelle scuole di modelli di didattica della visione, per la formazione dello spettatore teatrale sin dalla prima infanzia;
  • la progettazione e l’organizzazione di corsi di educazione al teatro per insegnanti e operatori, su committenza sia pubblica che privata;
  • l’attivazione a Roma e a Firenze di spazi permanenti di riflessione e approfondimento per tutti coloro che fossero interessati al rapporto tra teatro e educazione;
  • la linea di ricerca relativa ad una modalità di osservazione del pubblico denominata veder vedere.

Dopo la soppressione dell’Ente Teatrale Italiano, confluito nel ministero dei beni e delle attività culturali, e la conseguente scomparsa del Cte, che ne era parte integrante, gli esperti di teatro educativo, gli operatori teatrali e gli artisti che negli anni avevano sperimentato attraverso il Cte progetti pilota e modelli virtuosi di formazione del pubblico, hanno valutato indispensabile non disperdere la ricerca. Da qui la nascita del progetto Casa dello Spettatore che eredita questo patrimonio ripensandolo e rinnovandolo alla luce delle attività proposte nei diversi contesti di realizzazione, pubblici e privati. Tra il 2011 e il 2016 la ricerca si sviluppa e cresce all’interno dell’associazione nazionale Agita (associazione nazionale per la promozione e la ricerca della cultura teatrale nella scuola e nel sociale); nel 2016 viene fondata l’associazione culturale Casa dello Spettatore.

Soci

Giorgio Testa

Psicologo dell’età evolutiva, formatore, esperto dei rapporti Teatro-Educazione. Attivo dal 1960 nel Movimento di Cooperazione Educativa (MCE), di cui ha diretto la rivista “Cooperazione Educativa” dal 1980 al 1985, vi ha svolto attività di ricerca e formazione sui temi dell’inconscio nella pratica educativa, della creatività, della libera espressione, della didattica della lettura. Negli ultimi anni, tema prevalente del suo lavoro è stato l’educazione al teatro nelle sue dimensioni di: spettacolo da vedere, esperienza di comunicazione e di espressione, linguaggio istituito e forma specifica. Per “L’osservatorio dell’Immaginario” (Compagnia Stilema, Torino) ha curato il progetto “Il teatro nella mente” indagine sull’idea di teatro dei giovani. In qualità di consulente dell”Ente Teatrale Italiano (ETI) ha ideato e coordinato molti progetti di ricerca, in particolare il progetto europeo IRIDE sulle attività di mediazione necessarie ad avvicinare i bambini e i giovani al teatro e la direzione, a Roma e a Firenze, dal 1997 al 2010, del Centro Teatro Educazione (CTE), struttura stabile per l’educazione al teatro, che ha promosso la sperimentazione nelle scuole di modelli di “didattica della visione” per la formazione dello spettatore teatrale sin dalla prima infanzia e la progettazione e organizzazione di corsi per insegnanti e operatori teatrali. Dopo la chiusura dell’Eti ha proseguito ricerca e attività nell’Associazione Casa dello Spettatore, di cui è presidente, realizzando progetti nel Lazio, a Roma, a Napoli, a Pistoia e a Bari.

Ada Cristodaro

Laureata in Lettere classiche presso Sapienza Università di Roma, ha conseguito un Master in consulenza e formazione del Top Management. Ha collaborato con il Centro Teatro Educazione dell’ETI, fin dal suo inizio, curando progetti di educazione al teatro. Socio fondatore di Casa dello Spettatore, si occupa di progetti legati alla formazione del pubblico.

Roberta Ortolano

Insegna latino e materie letterarie nella scuola secondaria superiore. È stata insegnante di sostegno presso la scuola secondaria inferiore e dal 2003 si occupa di teatro-educazione e di formazione del pubblico teatrale, sia adulto che infantile. Ha collaborato con il Centro Teatro Educazione dell’Ex Ente Teatrale Italiano e con l’associazione culturale Ibis nella conduzione di laboratori teatrali destinati alla prima infanzia; è socia dell’associazione Agita (associazione nazionale per la promozione del teatro nella scuola e nel sociale) ed è socia fondatrice della Casa dello Spettatore.

Laura Squarcia

Mediatrice e organizzatrice teatrale si è laureata al dams in regia e drammaturgia teatrale con una tesi sul teatro integrato. Dal 2004 nel Centro Educazione dell’Eti, si forma e collabora a molteplici progetti di educazione alla visione in diversi contesti come il carcere, le scuole di ogni ordine e grado, rassegne di teatro integrato, teatro e natura. Per 8 anni ha collaborato all’organizzazione di Teatrando la più importante rassegna romana di teatro della scuola a Formello. La sua ricerca è indirizzata principalmente verso il teatro come strumento educativo, alla famiglia e al bambino come speciali fruitori dell’evento teatrale e, grazie ad un ultimo progetto, ha iniziato ad indagare intorno alle modalità in cui il teatro si interroga sul genere.

Maria Pesaro

Ragioniera, ha lavorato fino al 2005 presso il Dipartimento Risorse Finanziarie della ex ASL RMA. Cura come socia volontaria l’amministrazione dell’Associazione culturale O’THIASOS TeatroNatura oltre che della Casa dello Spettatore.

Flaminia Salvemini

Nata a Roma nel 1983. Ha conseguito la laurea specialistica in Economia e gestione delle arti presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con una tesi sulla formazione del pubblico nei festival. A partire dal 2006 ha collaborato con diversi soggetti nell’ambito dell’organizzazione e gestione di progetti di spettacolo, tra cui la compagnia Lafabbrica, l’Agita e Casa dello Spettatore per cui cura e coordina progetti di formazione dello spettatore.

Flavia Gallo

Drammaturga – Educatrice linguistica – Traduttrice per arti performative. Si occupa di ricerca teatrale, interculturale e linguistica. Per anni ha insegnato lingua italiana L2 attraverso le arti sceniche, progettando percorsi di educazione linguistica e realizzando seminari di formazione per insegnanti, a livello nazionale ed europeo. Ha partecipato a numerosi eventi di formazione dell’attore, del drammaturgo, del regista (Teatro Libero di Palermo, Università del Teatro Eurasiano, Teatro delle Radici di Lugano, Humboldt Universität di Berlino). È autrice di diverse pièces per il teatro destinato ai più piccoli (Bella e Bestia, La primavera di Jeanne d’Arc, Le nuove vesti dell’Imperatore – Piccola fiaba politica) e di Malanova, attualmente in tournée. Si occupo di consulenze drammaturgiche e traduttologiche per compagnie teatrali italiane e straniere. È Cultrice della materia Teatro ed Educazione presso l’Università degli studi Roma Tre, facoltà di Scienze della Formazione, dove affianca le attività di ricerca del MimesisLab sulla Pedagogia dell’Espressione e sull’educazione alla parola.

Giuseppe Antelmo

Si forma come mediatore teatrale nelle edizioni 2015 e 2016 del Festival dei 2Mondi di Spoleto partecipando al corso “SPAZIO PUBBLICO: La Mediazione Teatrale tra Promozione e Educazione del Pubblico” a cura di Giorgio Testa. Dal 2016 si occupa di mediazione teatrale e didattica della visione con Casa dello Spettatore all’interno di progetti di educazione al teatro rivolti al mondo della scuola e al pubblico di rassegne e festival, in collaborazione con: ATCL, Romaeuropa festival, Teatri di Bari, Festival Maggio all’Infanzia (Bari), Festival I Teatri del Sacro (Ascoli Piceno), Casa del Contemporaneo (Napoli), Teatro Biblioteca Quarticciolo (Roma), Teatro Tor Bella Monaca (Roma), Festival Matta in scena (Pescara). Nel 2018 cura il progetto di Casa dello Spettatore “Cinema in cortile. La televisione vista dal cinema” in collaborazione con Artisti per il Matta a Pescara. Nel 2017 e nel 2019 cura con Giorgio Testa il laboratorio di visione “Visioni e condivisioni” all’interno del Festival “I Teatri del Sacro”. Nel 2018 e 2019 cura il progetto di Casa dello Spettatore “I Bambini e ArtCity. L’educazione alla visione tra museo e teatro.” per il Polo Museale del Lazio. Nel 2019 cura il progetto di Casa dello Spettatore “Vedere Vicini” con il Teatro Biblioteca Quarticciolo e il “Focus Borromini” all’interno del Romaeuropa festival. Nel 2020 cura il progetto di Casa dello Spettatore “Per me, per noi” con il Teatro Tor Bella Monaca.

Miriam Larocca

Giornalista dal 2012, ha studiato Scienze della Comunicazione indirizzo Istituzionale e d’Impresa all’Università Sapienza di Roma con una tesi magistrale in Diritto dell’Informazione e della Comunicazione; si specializza in Critica Giornalistica presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” con un lavoro finale sul Tanztheater dopo Pina Bausch. Negli anni lavora per varie realtà culturali come il Teatro Biondo di Palermo e il Festival delle Orestiadi per cui svolge la propria attività all’interno del Museo delle Trame Mediterranee di Gibellina. Si forma come mediatrice teatrale durante il Festival dei 2Mondi di Spoleto partecipando al corso “SPAZIO PUBBLICO: La Mediazione Teatrale tra Promozione e Educazione del Pubblico” a cura di Giorgio Testa.  Da allora si occupa di mediazione teatrale e didattica della visione con Casa dello Spettatore diventandone socia e curandone anche l’ufficio stampa.
Il suo lavoro di educazione alla visione si rivolge a vario livello a differenti realtà culturali, al mondo della scuola e al pubblico di rassegne e festival.
Lavora così per ATCL al progetto “Piccoli Sentieri”; per Teatro Biblioteca Quarticciolo (Roma) all’esperimento “Vedere Vicini”; con Artisti per il Matta (Pescara) nell’ambito del progetto “Cinema in cortile. La televisione vista dal cinema”; per il Polo Museale del Lazio alla rassegna estiva “I Bambini e ArtCity – L’educazione alla visione tra museo e teatro” e guida la visione dello spettacolo “Kobane Calling On Stage” al Teatro Vittoria per il Focus Zerocalcare. Sin dalla nascita de “La Calata”, il particolare evento ideato e condotto da CdS, cura l’organizzazione e i reportage in tutte le città dove si è finora svolto (Roma, Napoli, Milano), confrontandosi con i cittadini coinvolti e collaborando con ciascuna realtà teatrale nei diversi territori. Approfondisce, inoltre, l’esperienza del pubblico tra visione e giudizio curando i lavori di Giuria popolare, nel 2017 a Spazio Diamante durante il Festival InDivenire e nel 2019 con ÀP Accademia Popolare dell’Antimafia e dei Diritti per il Premio Teatrale Mauro Rostagno. Nel suo lavoro coniuga spesso il momento della visione a quello della scrittura, nel 2018, infatti, conduce il laboratorio di didattica della visione destinato ai partecipanti del seminario di scrittura drammaturgica nell’ambito di “Fiato d’artista 1968-2018. Gli artisti di Piazza del Popolo 50 anni dopo”, rassegna ospitata al Teatro Vascello di Roma e sostenuta da SIAE e, nel 2019, guida un gruppo interclasse di studenti del Liceo Scientifico e del Liceo Classico di Gioia del Colle (BA) all’interno del Festival Internazionale TeatroLab 2.0-Chièdiscena.

Collaboratori

Francesca Ferri, Alessandra Zibellini Fortuna, Ivana Conte, Paolo Gaspari

TRASPARENZA

Ai sensi dell’art.9,comma 2 e 3 del DL 8 agosto 2013, n.91,convertito con legge 7 ottobre 2013 n.112, per quanto attiene alle informazioni relative ai titolari di incarichi amministrativi, di vertice e sociali

PRESIDENTE
Giorgio Testa, nominato a partire dal 24/06/2016

SOCI FONDATORI

GIORGIO TESTA
(Presidente – Membro del Consiglio Direttivo) CV

ADA CRISTODARO
(Tesoriere – Membro del Consiglio Direttivo) CV

SARA FERRARI
MARIA PESARO
ANNA MARIA MATRICARDI
LAURA SQUARCIA
IVANA CONTE
ROBERTA ORTOLANO
FLAMINIA SALVEMINI

Nessun compenso è previsto per il Presidente e i membri del Consiglio Direttivo

Obblighi di trasparenza previsti dalla Legge n. 124 del 2017 “Pubblicazione concernente le informazioni risultanti al 31/12/2017, relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti da pubbliche amministrazioni e i soggetti di cui all’art. 2bis del D. Lgs. n. 33/2013, società controllate di fatto o di diritto, direttamente o indirettamente, da pubbliche amministrazioni e società da loro partecipate, in ottemperanza degli obblighi contenuti nella Legge n. 124/2017.

2019

5 giugno 2019 I.C. Parco della Vittoria € 150.00
5 giugno 2019 I.C. Domenico Purificato € 292,80
5 giugno 2019 IIS Tommaso Salvini € 560,00
5 novembre 2019 Polo Museale del Lazio € 13.429,76
MIBACT € 20.294,16

2018
9 marzo 2018 Istituto Comprensivo via Anagni € 771, 15
19 marzo 2018 Istituto Comprensivo Parco della Vittoria € 728,00
26 marzo 2018 Istituto Comprensivo via Anagni € 28,85
19 giugno 2018 MiBAC € 8.484,67
19 giugno 2018 MiBAC € 11.511, 33
12 luglio 2018 Istituto Comprensivo via Volsinio € 671,62
18 settembre 2018 Polo Museale del Lazio € 11.696,00
24 ottobre 2018 Polo Museale del Lazio € 14.269,12
16 novembre 2018 I.C. Via dei sesami € 136,00
22 novembre 2018 Polo Museale del Lazio € 2.573,12
17 dicembre 2018 Istituto Comprensivo Parco della Vittoria € 112,00

2017
8 febbraio 2017 Istituto Comprensivo Parco della Vittoria € 1.283,67
9 marzo 2017 Istituto Comprensivo Parco della Vittoria € 48,33
11 aprile 2017 Santa Maria Goretti € 464,00
24 ottobre 2017 Seconda Università € 341,60

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Leggi la nostra Privacy and Cookie Policy Ok