Vedere e portare a vedere

Corso di formazione e aggiornamento per insegnanti, dedicato all’avvicinamento al teatro attraverso la didattica della visione.
Un percorso a cura di Casa dello Spettatore di Roma, in collaborazione con Bottega degli Apocrifi.

PREMESSA
A garantire e mediare l’incontro tra teatro e pubblico delle nuove generazioni sono soprattutto la scuola e le famiglie. L’insegnante che si assume la responsabilità di portare a teatro le proprie classi nella prospettiva di fare un’esperienza didattica significativa, è destinatario privilegiato della formazione alla visione. Avviene lo stesso per quei genitori che abbiano desiderio di accompagnare la visione dei più piccoli con strumenti nuovi e condivisi con un’equipe di professionisti. Come tutte le cose che si acquisiscono, anche imparare ad essere spettatori fa parte di un processo di apprendimento che prevede tappe fondanti: una vera e propria “didattica”, capace di creare il terreno adatto ad accogliere l’esperienza del vedere insieme, dal vivo. Tale pratica ha l’occasione di essere
integrata e valorizzata all’interno del piano formativo scolastico, arricchendolo. La Didattica della Visione un’attività mirata, quindi, a costruire consapevolezza e ad attivare conoscenze e spunti di riflessione: una serie di azioni per rendere autonomo lo spettatore e radicare in esso l’interesse per il teatro, restituendo dignità e senso al ruolo primario del pubblico: vedere.

PROPOSTA
Gli insegnanti che portano a teatro i ragazzi assumono funzione e responsabilità di mediatori culturali: che cosa li spinge, quali obiettivi si prefiggono, quali criteri guidano le scelte, come scelgono uno spettacolo tenendo in equilibrio la conoscenza del gruppo classe, l’aderenza al programma scolastico e la propria sensibilità sociale e culturale?

Quattro spettacoli programmati al Teatro Lucio Dalla da marzo ad aprile 2024 saranno al centro di una ricerca condivisa attraverso incontri preliminari e successivi alla visione, mediati dagli operatori di Casa dello Spettatore, dai professionisti di Bottega degli Apocrifi e dalla docente dell’Università di Foggia, responsabile scientifico del Protocollo d’intesa sottoscritto tra Apocrifi e DISTUM (Dipartimento Studi Umanistici), per la mappatura e il
sostegno allo sviluppo dei nuovi linguaggi della scena contemporanea.

Casa dello Spettatore – referente primario del progetto – lavora a partire dalla considerazione che lo spettacolo dal vivo costruisce il proprio senso sulla presenza attiva degli spettatori, perché nel dialogo tra palco e platea e tra poltrona e poltrona prende forma il valore culturale e sociale del teatro che è un evento che crea comunità.

OBIETTIVI
Il percorso vuole costruire una comunità di spettatori a partire dalle figure adulte di riferimento per le giovani generazioni, per rinforzare quel patto educativo che è fondamentale per assicurare un corretto e armonioso sviluppo del percorso educativo e formativo degli studenti. Si intende quindi contribuire alla costruzione di una comunità di spettatrici e spettatori a Manfredonia, stimolando la consapevolezza intorno ai processi, artistici e non solo, che danno vita al teatro come avvenimento, come occasione, come fatto.
Il lavoro ha lo scopo di attivare processi in grado di spostare lo sguardo verso altre prospettive e apprendimenti, per accogliere differenti punti di vista; un esercizio costante di per imparare ad essere cittadini e spettatori consapevoli, alimentando e approfondendo la curiosità in modo strutturato, condividendo percorsi di crescita individuale e collettiva.

CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso sarà aperto a un massimo di 20 partecipanti e sarà accreditato per i docenti sulla piattaforma Sofia; si svolgerà tra marzo e aprile 2024, prevedendo 5 incontri in presenza e 4 incontri online. Gli incontri in presenza si svolgeranno presso il Teatro Lucio Dalla di Manfredonia. Gli incontri online si svolgeranno su piattaforma zoom. Ogni incontro è supportato da specifici materiali didattici.

CALENDARIO
– 13/03/2024 ore 16.00 – 18.00 in presenza (Istituto Ungaretti)
INTRODUZIONE METODOLOGICA SUL CORSO E SUL RAPPORTO TRA TEATRO ED EDUCAZIONE

– 14/03/2024 ore 15.00 – 17.00 in presenza (Istituto Ungaretti)
PREPARAZIONE ALLA VISIONE DELLO SPETTACOLO DEDICATO AL PUBBLICO ADULTO E DEGLI ISTITUTI SUPERIORI
Il Medico dei Pazzi Compagnia Ente Teatro Cronaca / Vesuvioteatro / Teatro Sannazaro in programma il 15/03 alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale Lucio Dalla

– 18/03/2024 ore 16.00 – 18.00 in presenza (Teatro Comunale Lucio Dalla)
CONFRONTO SULLO SPETTACOLO A PARTIRE DAL SENSO DELLA FARSA OGGI

– 25/03/2024 ore 15.00 – 17.00 online
PREPARAZIONE ALLA VISIONE DELLO SPETTACOLO DEDICATO A BAMBINI E FAMIGLIE
Schiaccianoci Swing, compagnia Bottega degli Apocrifi che verrà programmato in un giorno da definire appositamente per i partecipanti al corso e per alcune fasce della comunità, presso il Teatro Comunale Lucio Dalla

– 27/03/2024 ore 15.00 – 17.00 online
CONFRONTO SULLO SPETTACOLO A PARTIRE DALLA DRAMMATURGIA MUSICALE PER BAMBINI
(il giorno potrebbe variare in base alla programmazione dello spettacolo)

– 29/03/2024 ore 15.00 – 17.00 online
PREPARAZIONE ALLA VISIONE DELLO SPETTACOLO DEDICATO AL PUBBLICO ADULTO E DEGLI ISTITUTI SUPERIORI
Barabba Teatro Kismet/Teatri di Bari in programmazione il 5/03 alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale Lucio Dalla

– 11/04/2024 ore 15.00 – 17.00 online
CONFRONTO SULLO SPETTACOLO A PARTIRE DALLA DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA

– 17/04/2024 ore 15.00 – 17.00 online
PREPARAZIONE ALLA VISIONE DELLA PRODUZIONE DI COMUNITÀ DEDICATO AL PUBBLICO ADULTO E AGLI ADOLESCENTI
A PARTIRE DA 12 ANNI PACE Teatro Bottega degli Apocrifi in programma il 20 APRILE ore 21.00

– 21/04/2024 ore 16.00 – 18.00 in presenza (luogo da definire)
CONFRONTO SULLO SPETTACOLO A PARTIRE DALLA RISCRITTURA DEI CLASSICI E DAL COINVOLGIMENTO ARTISTICO
DELLA COMUNITA’ RIFLESSIONI FINALI E CONCLUSIONI

Il calendario potrebbe subire variazioni, concordate in corso d’opera con i partecipanti

COLLABORAZIONE
Bottega degli Apocrifi è un’impresa di produzione teatrale riconosciuta dal Ministero della Cultura nell’ambito dell’innovazione dei linguaggi per l’infanzia e la gioventù. Da vent’anni ha stabilito la sua sede nella città di Manfredonia, dove cura la gestione del Teatro Comunale Lucio Dalla. Tiene in equilibrio la duplice vocazione di circuitazione con i propri spettacoli sul territorio nazionale e di creazione di un presidio culturale permanente sul territorio di Capitanata, attraverso percorsi formativi e programmazione declinati per le differenti fasce di cittadini. Dal 2004, anno del suo arrivo a Manfredonia ha contaminato la sua ricerca artistica col territorio, mescolando attori e non attori e innescando molteplici percorsi di attivazione di comunità; tra tutti le produzioni di comunità, che nel 2019 sono diventate processi replicabili capaci di mantenere la propria unicità, giungendo alla codificazione di questa pratica teatrale.

Contatti

Newsletter



Iscriviti

Casa dello Spettatore collabora con

2024-03-12T12:37:48+00:00