La Calata 2023 a Milano, Roma e Napoli

Spettatrici e spettatori di tutte le età incontrano spettacoli, mostre e concerti.
Per vivere e raccontare atmosfere, pubblici e spazi dell’offerta culturale delle città.

Sabato 25 novembre 2023 La Calata torna contemporaneamente a Milano, Roma e Napoli. 
L’evento ideato e realizzato da Casa dello Spettatore, con il sostegno del Ministero della Cultura, invita spettatrici e spettatori di tutte le età a incontrare spettacoli, mostre e concerti. Per vivere e raccontare atmosfere, pubblici e spazi dell’offerta culturale delle tre città.

Cosa si fa quando si “cala”?
Si condividono esperienze e fruizioni culturali: spettacoli, concerti o mostre, per vivere e raccontare la “vita” culturale della città. Si incontrano persone, spazi e proposte artistiche e si restituisce l’esperienza attraverso un breve testo e alcune immagini. Spettatrici e spettatori vestono per un giorno i panni del reporter, guidati dalla curiosità e dal caso.

Come?
La partecipazione come sempre è gratuita.
Obbligatoria è la curiosità e la volontà di vivere una giornata caratterizzata dalla scoperta e dall’incontro: con l’arte e con l’altro. 
La Calata, infatti, non è un modo per andare a teatro, visitare una mostra o assistere a un concerto gratuitamente: è un progetto di costruzione di una comunità di spettatrici e spettatori capaci di mettersi in gioco, di aprirsi alla scoperta di nuovi incontri e di nuovi interessi.

L’estrazione a sorte della destinazione, del tipo di spettacolo e del compagno o della compagna di Calata sono, infatti, gli elementi essenziali del progetto. Il sorteggio potrebbe portarvi in un quartiere che non conoscete o che frequentate poco, farvi incontrare persone che non conoscete, farvi essere spettatori di spettacoli che normalmente non scegliereste, in teatri o spazi culturali che normalmente non frequentate. Oppure offrirvi la possibilità di avere un nuovo sguardo sulla città.

Perché?
L’obiettivo è costruire un racconto a più voci per restituire una modalità di fruizione della cultura e delle città che viva, almeno per un giorno, al di fuori dei meccanismi del marketing, libera dalla logica della valutazione o del gusto, capace di andare oltre abitudini e pre-giudizi; come risposta a un bisogno, culturale e sociale, prima che come occasione di consumo.

I vostri racconti.
Non chiediamo una recensione dello spettacolo, della mostra o del concerto. Chiediamo solo di raccontare l’occasione di conoscenza e di incontro con l’arte e con gli altri che La Calata ha messo a disposizione o la vostra esperienza in “solitaria” nel caso accadesse. Come sempre i “reportage” saranno raccolti nel dossier finale che restituirà a tutti la pluralità degli sguardi e delle voci, per l’istantanea di una giornata campione.

Per partecipare

Inviare entro il 15 novembre 2023 una e-mail indicando
nome, cognome, numero di telefono, età, professione a:

lacalata.milano@casadellospettatore.it
per partecipare a Milano

lacalata.roma@casadellospettatore.it
per partecipare a Roma

lacalata.napoli@casadellospettatore.it
per partecipare a Napoli

Contatti

Newsletter



Iscriviti

2023-10-20T19:56:36+00:00