INDIRE – Trentino 2023

Il COORDINAMENTO TEATRALE TRENTINO ha affidato a Casa dello Spettatore la conduzione della proposta formativa territoriale previsto per il corso di  organizzato da INDIRE “Teatro? Parliamone!” nel contesto del Focus sul Teatro Ragazzi organizzato dalla piattaforma regionaleper la circuitazione dello spettacolo dal vivo, al Teatro Sociale di Trento con il seguente calendario:

  • 6 ottobre 2023 – Primo incontro:
    Introduzione alla visione degli spettacoli: metodologie, strumenti e tecniche per una didattica della visione in classe
  • 7 ottobre 2023 – Secondo incontro:
    Riflessioni e rielaborazione strutturata dell’esperienza di visione
  • dicembre (data da definire)
    Dalla didattica della lettura alla didattica della visione: riflessioni e sperimentazioni su strumenti e pratiche per accompagnare in classe l’incontro con una scrittura per immagini e scene che rielabora testi letterari

A garantire e mediare l’incontro tra teatro e pubblico delle nuove generazioni è soprattutto la scuola. L’insegnante che si assume la responsabilità di portare a teatro le proprie classi nella prospettiva di fare un’esperienza didattica significativa, è destinatario privilegiato della formazione alla visione. Come tutte le cose che si acquisiscono, anche imparare ad essere spettatori fa parte di un processo di apprendimento che deve passare per alcune tappe: una vera e propria “didattica”, capace di creare il terreno adatto ad accogliere l’esperienza del vedere insieme, dal vivo. Tale pratica ha l’occasione di essere integrata e valorizzata all’interno del piano formativo scolastico, arricchendolo. La Didattica della Visione* è un’attività mirata, quindi, a costruire consapevolezza e ad attivare conoscenze e spunti di riflessione: una serie di azioni per rendere autonomo lo spettatore e radicare in esso l’interesse per il teatro, restituendo dignità e senso al ruolo primario del pubblico: vedere.

“Per didattica della visione s’intende quell’insieme di procedimenti e tecniche finalizzate alla formazione intenzionale dello spettatore teatrale. Nell’ottica di una didattica della visione, lo spettacolo, se vuole essere tappa intenzionale della formazione dello spettatore, deve diventare epicentro di una piccola o grande unità didattica, essere di riferimento di un prima e di un dopo e anche, se si vuole, di una serie di sviluppi. Vedere uno spettacolo, a tutti i livelli di età, è un’esperienza nella quale il bagaglio di attese e conoscenze con cui la si affronta è parte essenziale del risultato di fruizione che se ne ha (…) La didattica della visione mira in prima istanza a creare le basi perché il teatro sia compreso e amato nelle sue caratteristiche specifiche (…)
Giorgio Testa, fondatore di Casa dello Spettatore, 2005

Contatti

Newsletter



Iscriviti

Casa dello Spettatore collabora con

2024-03-19T17:09:20+00:00