Antichi Maestri

Il percorso di visione Tra teatro e museo prosegue con lo spettacolo Antichi Maestri, venerdì 26 novembre alle ore 21.00 al Teatro Vascello.  La visione sarà preceduta da un incontro alle ore 19.30.

Antichi Maestri

Lombardi/Tiezzi

di Thomas Bernhard traduzione Anna Ruchat | drammaturgia Fabrizio Sinisi | regia Federico Tiezzi | personaggi e interpreti:
Reger Sandro Lombardi, Atzbacher Martino D’Amico, Irrsigler Alessandro Burzotta | scene e costumi Gregorio Zurla | luci Gianni Pollini | regista assistente Giovanni Scandella | fonico Alessandro Di Fraia | video Nicola Bellucci | direzione tecnica Tommaso Checcucci | produzione Compagnia Lombardi-Tiezzi / Associazione Teatrale Pistoiese Centro di produzione teatrale in collaborazione con Napoli Teatro Festival Italia

Nella Sala Bordone della Pinacoteca di Vienna, un uomo — un musicologo — si siede e guarda un famoso quadro di Tintoretto. Scopriremo che compie questo rito, ogni due giorni, da più di trent’anni. Un secondo uomo — uno scrittore — più giovane, osserva il primo uomo che guarda il quadro. Un terzo uomo — uno dei custodi della Pinacoteca — osserva entrambi. È questo il diagramma del romanzo Antichi Maestri, qui trasformato da Fabrizio Sinisi e Federico Tiezzi (già pluripremiato per il bernhardiano L’apparenza inganna) in un vero e proprio studio teatrale sulla funzione dell’arte, i limiti della bellezza, la nevrosi della modernità, l’angoscia della solitudine. Opera conclusiva di un’ideale “trilogia delle arti”, Antichi Maestri è un romanzo del 1985 dedicato all’arte figurativa, preceduto da Il soccombente (1983), dedicato alla musica, e da A colpi d’ascia (1984), incentrato sull’arte drammatica. Il libro fin dalla sua prima edizione riporta il sottotitolo, non trascurabile, di Commedia. Bernhard, difatti, innesca un feroce divertissement verso quello che lo scrittore austriaco considera simbolo dell’ipocrisia per eccellenza: l’essere umano.

«Ho immaginato uno spettacolo sul vedere, sulla visibilità — scrive Federico Tiezzi — ho voluto riflettere, analizzare attraverso questo racconto mirabile i procedimenti della visione teatrale, elemento centrale del nostro linguaggio. Di quadro sempre si tratta, anche se scenico. Fare teatro interrogandomi nello stesso momento sul linguaggio del teatro. Come fece Chopin, attraverso i suoi Études, in cui venivano analizzate le possibilità tonali e armoniche del pianoforte, facendo musica. Come fece Seurat in pittura attraverso il pointillisme. Fu Franco Quadri, molti anni fa, a suggerirmi il romanzo di Bernhard, sapendo della mia formazione storico-artistica. A lui, a quasi dieci anni dalla scomparsa, questo spettacolo è idealmente dedicato».

Informazioni e prenotazioni

Sono stati riservati 15 biglietti al costo agevolato di 10,00 euro per chi partecipa all’incontro preliminare alla visione dello spettacolo a cura di Casa dello Spettatore.

Venerdì 26 novembre 2021
info@casadellospettatore.it
ore 21.00
333 4954424
Via Giacinto Carini, 78
Green pass obbligatorio

Casa dello Spettatore collabora con

Contatti

Newsletter



Iscriviti

2022-01-11T13:18:10+00:00