TREND Nuove frontiere della scena britannica

I Percorsi di visione aprono una finestra sul teatro in streaming in occasione della rassegna TREND Nuove frontiere della scena britannica al Teatro Belli. Due momenti di incontro e confronto online con la comunità delle spettatrici e degli spettatori. Il primo appuntamento è domenica 13 dicembre per lo spettacolo Il collezionista, il secondo è domenica 20 dicembre per lo spettacolo Bobby&Amy.

I DUE SPETTACOLI

THE COLLECTOR
di Mark Healy
dal romanzo di John Fowles
traduzione Giorgio Lupano
con Giorgio Lupano e Beatrice Arnera
elementi scenici Maurizio Kovacs
luci Giuseppe Filipponio
sonorizzazione Emiliano Barbieri
macchinista Adriano De Ritis
regia e impianto scenico Francesco Bonomo
produzione a.ArtistiAssociati
Frederick Clegg è un uomo schivo con la passione dell’entomologia: il suo unico interesse è catturare e collezionare farfalle. Ha da qualche tempo notato Miranda, una giovane e affascinante studentessa d’arte, una ragazza tanto vitale e luminosa quanto lui è anonimo e ombroso. Dopo una fortuita vincita alla lotteria che lo rende ricchissimo, decide di comprare una vecchia casa isolata, di riadattare il seminterrato ad appartamento e di rapire la ragazza; è convinto che stando da sola con lui imparerà a conoscerlo e quindi ad amarlo.
BOBBY & AMY
di Emily Jenkins
traduzione Natalia di Giammarco
con Petra Valentini e Mauro Lamantia
regia Silvio Peroni
produzione
Khora.Teatro / Compagnia Mauri-Sturno
Siamo alla fine degli anni Novanta: Take That, Tamagotchi e caramelle alla frutta. Quando Bobby e Amy, entrambi di 13 anni, si incontrano, centinaia di mucche punteggiano i campi e il sole splende sempre ma quando l’afta epizootica colpisce le comunità agricole nell’Inghilterra rurale, le mucche iniziano a morire e la sonnolenta città di Cotswold deve affrontare una catastrofe che cambierà la loro vita per sempre. Due attori interpretano il colorato mix di personaggi – esattamente 18 – della cittadina di provincia, trasformando la banale realtà quotidiana in un paesaggio onirico, poetico e nostalgico. Dal proprietario di un bar al farmacista, dai genitori ai bulli della scuola. Un affresco di vite e storie che gravitano attorno ai due protagonisti Bobby e Amy. Entrambi emarginati; Bobby non riesce a sviluppare interazioni sociali, Amy si è chiusa in sé stessa dopo la morte del padre. Queste due solitudini son destinate ad incontrarsi e quando si uniranno per aiutare un contadino nel suo lavoro, la vita in due diventerà un po’ più facile. Bobby & Amy parla di amicizia, forse d’amore ma soprattutto di quello che succede quando il nostro modo di vivere è minacciato da chi non lo capisce.

Il programma

Il collezionista

domenica 13 dicembre 2020  ore 19.00
incontro prima della visione
(su piattaforma online)

domenica 20 dicembre ore 21.00
visione dello spettacolo

domenica 13 dicembre
ore 22.30 incontro dopo la visione
(su piattaforma online)

Bobby&Amy

domenica 20 dicembre 2020  ore 19.00
incontro prima della visione
(su piattaforma online)

domenica 20 dicembre
ore 21.00 visione dello spettacolo

domenica 20 dicembre ore 22.30
incontro dopo la visione
(su piattaforma online)

L’azione di Casa dello Spettatore su “TREND Nuove frontiere della scena britannica” fa parte della nuova programmazione per l’anno 2020 di “Casa dello Spettatore. Per una formazione del pubblico” realizzato con il sostegno del MiBACT

Casa dello Spettatore collabora con

2021-04-28T16:00:28+00:00