Focus: Borromini

Giovedì 14 novembre 2019

FOCUS: Borromini

A Via Giulia e dintorni, seguendo Francesco Borromini e il barocco.
Un’indagine itinerante sulle molteplici occasioni di spettatorialità che si offrono quotidianamente ai nostri occhi. Tra architettura e teatro.

A cura di Giuseppe Antelmo

La giornata

Giovedì 14 novembre alle 17.30, una visita gratuita di Palazzo Spada, in Piazza Capo di Ferro, sarà l’occasione per avvicinarci alla visione dello spettacolo. Per un massimo di 25 persone.
Prenotazione obbligatoria a info@casadellospettatore.it

Lo spettacolo
THEATRUM MORTIS

Giovedì 14 novembre ore 21.00 | Palazzo Falconieri – Via Giulia, 1

Forte Company mette in scena la morte di Francesco Borromini in forma di un’opera lirica contemporanea, basandosi su 5 interpretazioni diverse degli eventi tragici dell’ultima notte del grande architetto della Roma barocca, tramandati a noi da un testo composto dal medico, proposto come trascrizione delle parole del Borromini stesso. Davvero tutto avvenne in quel modo? Orrore gotico, sacra rappresentazione, opera lirica barocca e contemporanea si mescolano negli spazi del Palazzo Falconieri, ideato e creato dallo stesso Borromini.

all’interno del Romaeuropa festival 2019
con il contributo dell’ Istituto Balassi
con il patrocinio dell’Ambasciata D’Ungheria

Casa dello spettatore all’interno della programmazione teatrale romana compone percorsi di visione strutturati sulla base di nuclei tematici o di linguaggio, aperti anche ad una combinazione personale, operata dal pubblico. Percorsi nella città e nella cultura, tappe di un viaggio che, attraverso incontri prima e dopo la visione, costituisce un’esperienza che intreccia conoscenza ed emozione. Il risultato è la nascita di piccole comunità di spettatori e spettatrici che riscoprono il piacere di frequentare il teatro insieme.
FOCUS: Borromini fa parte della programmazione per la stagione 2019/2020 di “Casa dello Spettatore. Per una formazione del pubblico” realizzato con il sostegno del MiBACT

Info

Giovedì 14 novembre 2019

Palazzo Spada
Piazza Capo di Ferro, 13
ore 17:30

Palazzo Falconieri
Via Giulia, 1
ore 21:00

N.B. Ogni appuntamento dei percorsi di visione prevede incontri di didattica della visione preliminari e/o successivi allo spettacolo, condotti dai curatori del percorso. Ogni partecipante riceverà il documento di ricerca appositamente predisposto per l’occasione. 

Contatti

Newsletter



Iscriviti

Casa dello Spettatore collabora con

2021-01-09T13:32:28+00:00