Didattica della visione – Marche

Casa dello Spettatore in collaborazione con ATGTP Teatro costruisce un corso di didattica della visione teatrale. Un progetto formativo destinato a insegnanti e futuri mediatori e mediatrici teatrali, per educare alla visione del teatro le giovani generazioni. L’obiettivo è la definizione e l’attuazione di metodologie specifiche, e strutturata nell’ottica di sostenere una replicabilità dell’esperienza con ragazzi e ragazze, all’interno delle classi. Per intraprendere un percorso mobilitando conoscenze e interrogativi, in un processo che si nutre di incontri, scoperte e punti di vista.

Due incontri seminariali: uno di premessa e uno di riflessione dopo la visione, strutturati come esperienza formativa rivolta agli insegnanti perché ne traggano elementi utili alla messa a punto metodologica di una possibile “didattica della visione” da sperimentare a scuola. Tra di essi, la visione dello spettacolo. Ogni incontro è corredato da specifici materiali, per fornire spunti e strumenti utili all’avvicinamento dello spettacolo teatrale quale particolare oggetto d’arte.

Il progetto verrà introdotto da GENITORI MEDIATORI quando la famiglia si fa tramite di cultura. Quando un padre o una madre portano un figlio o una figlia a teatro o al cinema, in visita a un museo o a una città d’arte; quando regalano un libro o un cd, quando vietano o favoriscono la visione di un programma tv, assumono funzione e responsabilità di “mediatori culturali”. Che cosa li spinge, quali obiettivi si prefiggono? Quali criteri guidano le scelte e a quale grado di consapevolezza? A partire da queste domande il seminario ha avviato una riflessione sul ruolo complesso del genitore che accompagna, indirizza e propone oggetti ed esperienze di cultura. Uno scambio e allo stesso tempo l’inizio di una ricerca comune per orientarsi nelle proprie scelte. Ad affiancare il seminario e per proseguire la riflessione attraverso un’esperienza pratica, un’attività di accompagnamento alla visione di uno spettacolo indirizzato alle nuove generazioni.

Seminario
Fabriano 18 gennaio 2019 /
Jesi 7 febbraio 2019

Accompagnamento alla visione
Fabriano 27 gennaio 2019 prima della visione di CAPPUCCETTO ROSSO E LA NONNA
Jesi 10 marzo 2019 prima della visione di BUONANOTTE&BUONGIORNO

Il programma per gli insegnanti

2 aprile ore 15.00 – 18.00
I.I.S. Galilei Jesi
Incontro di preparazione alla visione

11/12 aprile ore 10.00
Teatro Pergolesi Jesi
Spettacolo
Lezioni di Famiglia

16 aprile ore 15.00 – 18.00
I.I.S. Galilei Jesi
Incontro dopo la visione

Lo spettacolo

LEZIONI DI FAMIGLIA
Come sopravvivere alla comprensione a ogni costo

Tecnica utilizzata Teatro d’attore | testo di Donatella Diamanti | con Greta Cassanelli, Francesco Franzosi, Letizia Pardi | regia Fabrizio Cassanelli | una produzione Catalyst StArt.tip, insoliti progetti d’arte e teatro

… magari, l’idea che qualcosa non va in noi dal punto di vista biologico aiuta gli adulti a sopportarci meglio… Paul Bühre, Noi (e voi)

Il progetto/spettacolo indaga, con toni leggeri e talora volutamente comici, sul rapporto genitori-figli mettendo in scena – attraverso il paradosso che sta alla base della storia – lo sguardo degli adolescenti non tanto sugli adulti in quanto tali, ma sul ruolo di genitori. Spunto di ispirazione, il recente caso letterario Noi (e voi), scritto dal sedicenne autore berlinese Paul Bühre in risposta ai propri genitori: un giorno aveva trovato per caso sul comodino della madre, un manuale di istruzioni per trattare gli adolescenti ed ha sentito l’esigenza di dire la sua.

Iscrizioni

Per i docenti di ruolo
Piattaforma Sofia
Codice ID 21030

Per i docenti non di ruolo:
scarica il modulo qui

I luoghi

I.I.S. Galilei
Jesi

Teatro Pergolesi
Jesi

Contatti

Newsletter



Iscriviti

Casa dello Spettatore collabora con

2021-01-18T21:14:50+00:00