Matta in scena – 2017

Casa dello Spettatore incontra “Matta in Scena – L’altra visione dell’altro”, la rassegna di teatro contemporaneo allo Spazio Matta di Pescara, promossa da Artisti per il Matta a cura di Annamaria Talone.

Un nuovo incontro per Casa dello Spettatore, una nuova occasione per continuare a guardare al teatro come momento educativo (a tutte le età) e di formazione dell’individuo che anche da spettatore partecipa a una comunità.

Casa dello Spettatore curerà gli incontri preliminari alla visione di due spettacoli e un seminario:

ORLANDO FURIOSAMENTE ROTOLANDO
Compagnia ARMAMAXA TEATRO –Teatro Pubblico Pugliese
18 febbraio 2017 ore 21.00
Incontro prima della visione ore 18.30 a cura di Roberta Ortolano

IL PRINCIPIO DELL’INCERTEZZA
Compagnia Arditodesio
5 maggio 2017 ore 21.00
Incontro prima della visione ore 18.00 a cura di Giuseppe Antelmo

SEMINARIO: LA VISIONE DELLO SPETTATORE
12 MAGGIO ore 15.30 a cura di Giorgio Testa
presso Book Caffé Primo Moroni – Via Quarto dei Mille 29, Pescara

Il seminario di formazione, aperto a spettatori, mediatori, artisti e insegnanti, vuole essere un’occasione per chi si occupa della diffusione e promozione della cultura teatrale per riflettere insieme sulla questione del pubblico. Andare a teatro è innanzitutto condividere un’esperienza di comunità. Il seminario sarà un’occasione per riflettere sulle pratiche e le strategie sperimentate negli anni di formazione del pubblico dalla Casa dello Spettatore. La “didattica della visione” infatti è un modello di studio che parte dalla questione del destinatario, ne esplora le sfaccettature e ne struttura il percorso educativo. Essere consapevoli del proprio ruolo di spettatori necessita della creazione di spazi e tempi dedicati, imprescindibili soprattutto per chi intendere promuovere nell’altro la fruizione artistica.Il seminario durerà per l’intera giornata che si conclude con la visione dello spettacolo “Il papà di dio”

Contatti

Newsletter



Iscriviti

Casa dello Spettatore collabora con

2021-01-09T13:42:50+00:00