La mediazione al museo

Casa dello Spettatore collabora con l’ Ufficio Educazione del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo nella cura del percorso gratuito di mediazione sull’opera del collettivo IRWIN in occasione della mostra Più grande di me. Voci eroiche dalla ex Jugoslavia in esposizione fino al 12 settembre 2021.

La partecipazione alla mediazione è gratuita compilando il form sul sito del MAXXI, con l’acquisto del biglietto di ingresso al museo il giorno stesso dell’evento o online qui. Per partecipare è necessario essere muniti di uno smartphone e di WhatsApp.

LA PROPOSTA

Per guardare insieme e da vicino miti, icone ed eroi nella politica, nella religione e nella società visti con occhio teatrale, tra visibile e invisibile. La mediazione propone un attraversamento interdisciplinare della mostra, per costruire insieme a visitatrici e visitatori un dialogo con una serie di eroi sconosciuti ai più: dimenticati per anni nei depositi del Museo di Storia della Bosnia ed Erzegovina, avvolti in nuove cornici e ricontestualizzati questi dipinti assumono nuovi significati nell’opera polisemica Was ist Kunst Bosnia and Herzegovina/ Heroes 1941–1945, realizzata dal collettivo IRWIN in collaborazione con lo Yugoslav National Liberation.

IL PERCORSO

Il percorso di mediazione è punteggiato da alcune soste per sviluppare gli spunti di riflessione proposti: la partenza è presso l’infopoint del MAXXI, da lì verranno creati due gruppi che proseguiranno verso l’installazione seguendo due percorsi distinti per approcciare l’opera da due diverse prospettive, fino alla sosta intermedia, a metà del percorso, dove i due gruppi si incontreranno per un momento di confronto prima della rielaborazione condivisa dell’esperienza.

IL CALENDARIO

18 giugno ore 17.00

9 luglio ore 17.00

16 luglio ore 17.00

3 settembre ore 17.00

12 settembre ore 17.00

INFO E PRENOTAZIONI

Per informazioni rivolgersi al numero 3386419518 (dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:00)
o via mail a edumaxxi@fondazionemaxxi.it

Mediazione teatrale
Progetto sull’opera del collettivo IRWIN

Casa dello Spettatore collabora con

Contatti

Newsletter



Iscriviti

2021-06-15T17:43:01+00:00