Dalla parola all’immagine: letture intertestuali

Casa dello Spettatore curerà un modulo in due incontri, il 10 e il 17 marzo 2021, all’interno del (NON)LABORATORIO TEATRALE del Centro Teatrale Universitario Cesare Questa di Urbino.

L’intervento EDUCAZIONE ALLA VISIONE – Dalla parola all’immagine: letture intertestuali indagherà il rapporto tra immagini e parole.

TEMI

A partire dalla visione di alcuni cortometraggi ispirati a un testo narrativo si procederà a una lettura comparata tra i due tipi di testo – quello per immagini e quello scritto – focalizzando l’attenzione sull’esperienza dello spettatore-lettore. L’oggetto sarà la messa a fuoco dei fattori emotivi e cognitivi che concorrono alle esperienze di visione per condividere una ricerca e un esercizio di inchiesta intorno al testo dalla parte di chi guarda, con l’occhio di chi fa o sta imparando a fare.

METODOLOGIA E STRUMENTI

I due incontri saranno sviluppati secondo la metodologia della “didattica della visione” e con il supporto di materiali didattici appositamente selezionati per l’occasione: spunti letterari, iconografici e audiovisivi che verranno interrogati come tappe di una traiettoria di ricerca finalizzata a riconoscere i diversi modi in cui l’incontro con un prodotto culturale o con un’opera della creatività e dell’intelletto sia sempre in dialogo con il dato biografico e con il bagaglio culturale, inteso nell’accezione più ampia del termine, di chi è chiamato a guardare.

OBIETTIVI DIDATTICI

Riconoscere lo spettatore che è in ognuno di noi, i moti dell’animo e gli sviluppi del pensiero che vengono attivati dal contatto visivo, sia in presenza sia a distanza, con una drammaturgia o una messa in scena attraverso la grammatica dei linguaggi e delle forme espressive proprie delle diverse forme d’arte. Il modulo intende, da un lato, stimolare nei corsisti una maggiore consapevolezza sull’esperienza di visione propria e integrarla in un percorso collettivo e cooperativo costruito tra pari; dall’altro, porre le premesse per interrogare un’idea dello spettatore in chi sta intraprendendo un percorso di formazione che lo porterà a costruire un dialogo con il pubblico attraverso la produzione artistica.

Il programma completo del corso

PRIMO MODULO
dal 9 dicembre 2020 al 20 gennaio 2021
TO PLAY /tuːpleɪ/
Se il teatro è un gioco (ma anche una fiera)
Docente: Aureliano Delisi

SECONDO MODULO
dal 27 gennaio al 3 marzo 2021
TEATRO IN PEZZI
Elementi di scomposizione corporea, microespressioni e muscoli dimenticati
Docente: Giulia Bocciero

TERZO MODULO
10 e 17 marzo 2021
EDUCAZIONE ALLA VISIONE
Dalla parola all’immagine: letture intertestuali
Docenti: Giorgio Testa e Giuseppe Antelmo (Casa dello Spettatore)

QUARTO MODULO
dal 24 marzo 2021 al 21 aprile 2021
ALLENAMENTO CREATIVO
Laboratorio di progettazione culturale
Docente: Paola Ricci (Asini Bardasci)

Collaborazioni

2021-03-10T16:07:29+00:00