Percorsi di visione

Attivi dal 2011 a Roma, i Percorsi di visione per l’educazione al teatro rappresentano il cuore del progetto di Casa dello Spettatore: comunità di spettatori che riscoprono il piacere di frequentare il teatro insieme condividendo un’esperienza che intreccia conoscenza ed emozione.

Il tavolo di lavoro di Casa dello Spettatore si occupa di selezionare dai cartelloni dei teatri Romani alcuni titoli, sulla base di nuclei tematici o di linguaggio, che rappresentano un vero e proprio viaggio attraverso l’esperienza di visione dell’arte performativa.

Perciò, diversamente da un abbonamento trasversale, i Percorsi di visione di Casa dello Spettatore si fondano sulla creazione di un gruppo di spettatori, cui viene offerta, insieme all’organizzazione del percorso e alla prenotazione dei biglietti, una serie di incontri di approfondimento. Inoltre, ogni appuntamento dei Percorsi di visione prevede un incontro preliminare e uno successivo alla visione.

Ogni incontro poggia sulla metodologia di apprendimento cooperativo detta “didattica della visione”, con il supporto di documenti di ricerca appositamente predisposti per l’occasione: stimolo a un processo di progressiva consapevolezza dello spettatore e seme di una conoscenza specifica.

Tutte le edizioni

Percorsi di visione. Educare al teatro
Percorsi di visione. Educazione al teatro
Percorsi di visione. Educare al teatro.
Percorsi di visione. Educare al teatro
Percorsi di visione. Formazione del pubblico
Percorsi di visione per la formazione del pubblico
Formazione del pubblico. Percorsi di visione
Percorsi di visione. Educazione alla visione

Contatti

Newsletter



Iscriviti

Casa dello Spettatore collabora con

2021-01-09T13:29:46+00:00