I Bambini e ArtCity 2019

all’interno di “ArtCity estate 2019” in collaborazione con il Polo Museale del Lazio

La Didattica della visione tra Museo e Teatro

I Bambini e ArtCity è un progetto dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni e alle loro famiglie che propone una modalità innovativa per vivere il patrimonio storico, artistico e architettonico del Polo Museale del Lazio attraverso lʼincontro con le arti sceniche. Sette modi diversi per visitare e conoscere il Museo Nazionale di Castel SantʼAngelo e sette spettacoli indirizzati alle nuove generazioni. Un viaggio ludico- educativo che accompagnerà gli spettatori- visitatori in unʼesperienza complessiva dello sguardo mettendo in dialogo museo e teatro. Ogni appuntamento prevede due percorsi di visita mirati in contemporanea: uno pensato per i bambini e uno dedicato agli adulti e unʼattività di accompagnamento alla visione. Al termine, i due gruppi si ritroveranno nella suggestiva cornice del cortile Alessandro VI per assistere allo spettacolo che andrà in scena.

Museo Nazionale
di Castel Sant’Angelo
Lungotevere Castello, 50

gratuito per i bambini
€ 7,50 per gli adulti

il costo comprende il percorso di visita e lo spettacolo

ore 18.00: inizio percorsi
ore 20.00: spettacolo

Programma

14 luglio 2019

PINOCCHIATA

ore 18.00: inizio percorsi ludico- educativi
ore 20.00: spettacolo

Teatri d’imbarco
adattamento e regia Patrizia Mazzoni
con Isabella Quaia
dai 4 anni
Pinocchiata invita i piccoli ad assaporare una “gustosa” prima lettura del libro e risveglia nei grandi il desiderio di rileggerlo. In Pinocchiata lo spettatore si trova inglobato nello spazio scenico, immerso nella geografia fantastica pinocchiesca. Ogni spettatore si sente un po’ Pinocchio, coinvolto in un viaggio sensoriale che si dipana attraverso luoghi, atmosfere, distanze e scansioni temporali, invettive verbali e sentenze proverbiali.

3 agosto 2019

STORIA TUTTA D’UN FIATO

ore 18.00: inizio percorsi ludico- educativi
ore 20.00: spettacolo

Fontemaggiore Teatro
Tratto da “Narco degli Alidosi” di R. Piumini
testo di Roberto Piumini e Luca Radaelli
con Enrico De Meo, Emanuela Faraglia,
Giancarlo Vulpes
dai 4 anni
La storia del conte Narco, cavaliere valente, riverito, rispettato, temuto e apprezzato, ma con un piccolo grande “problema” che solo il mago Antolfo può guarire. Inizia così il viaggio avventuroso di Narco e Baldante, suo scudiere, fino a raggiungere Antolfo che svelerà loro le tre difficili prove da superare per far guarire il conte.

18 agosto 2019

L’ANATRA, LA MORTE E IL TULIPANO

ore 18.00: inizio percorsi ludico- educativi
ore 20.00: spettacolo

Compagnia Tardito/Rendina
Liberamente tratto da ”Ente, Tod und Tulpe”
di Wolf Erlbruch
di Bruno Franceschini
coreografia e interpretazione Aldo Rendina e Federica Tardito
dai 7 anni
Era da un po’ che l’anatra aveva una strana sensazione. «Chi sei? E perché mi segui tutto il tempo?» La strana e inaspettata amicizia fra l’anatra e la morte narrata attraverso un linguaggio coreografico fatto di corpi, movimenti e voci. Un duetto stralunato, buffo e poetico che dialoga con un inusuale duo di fagotto e violoncello.

23 agosto 2019

IL SOFFIO DI SOFIA

ore 18.00: inizio percorsi ludico- educativi
ore 20.00: spettacolo

CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
di e con Desy Gialuz
musiche dal vivo Michele Budai
dai 3 ai 6 anni
Cosa potrebbe accadere se una mattina tutti i mulini si fermassero? È quello che succede qui, dove le macchine perfette rendono tutto uguale. I mulini si fermano ma il vento no, lui rimane, in attesa. Sofia, una piccola sarta, non si arrende alle macchine, continua a sognare e nel silenzio della notte incontra il Gigante Solitario, che le ricorda l’importanza dei sogni e del desiderio di realizzarli.

24 agosto 2019

RANA RANA!

ore 18.00: inizio percorsi ludico- educativi
ore 20.00: spettacolo

Teatro del Rimbalzo
di e con Ombretta Zaglio
Pietro Ariotti: fisarmonica
Stanislav Kotovski: clarino
dai 5 anni
Come farsi amare da una rana? Cosa succede se insieme alle pere si raccoglie una bambina? Perché è meglio, a volte, non schiacciare una biscia e starla invece ad ascoltare? Come fu che un famoso ladro sposò la figlia di un re? Nel racconto di Ombretta Zaglio le più belle e antiche fiabe della tradizione italiana vanno in scena accompagnate dalla magia della musica dal vivo e del canto.

1 settembre 2019

RACCONTI DAL BOSCO

ore 18.00: inizio percorsi ludico- educativi
ore 20.00: spettacolo

Zaches Teatro
di Luana Gramegna
con Enrica Zampetti
scene di Francesco Givone
musiche di Stefano Ciardi
dai 4 anni
Tra racconto e lettura, uno spettacolo per bambini e adulti legato al motivo del bosco come luogo in cui ci si smarrisce e si va con coraggio alla ricerca di se stessi. Un mondo sonoro che consente un’ampia risonanza interiore e in cui l’immaginazione prende per ognuno forme distinte. Si entra in uno spazio intimo e suggestivo e si viene accompagnati in un racconto di cui le parole sono solo una parte.

8 settembre 2019

CARO ORCO

ore 18.00: inizio percorsi ludico- educativi
ore 20.30: spettacolo

Cà Luogo dʼArte/Compagnia Rodisio
di Manuela Capece e Davide Doro
con Maurizio Bercini
collaborazione artistica Marina Allegri
dai 3 anni
Lʼorco è necessario. Dobbiamo avere il coraggio di ammetterlo. Lʼorco è come la notte, che è bellissima, il problema è che fa paura. Ma anche la paura è necessaria. Lʼorco ti racconterà di tutte le meraviglie di un mondo fantastico. Lʼorco ti farà battere il cuore. Ma devi andargli vicino, molto vicino, tanto da prendergli la mano. Lʼorco è una storia a lieto fine.

Contatti

Newsletter



Iscriviti

Casa dello Spettatore collabora con

2021-01-18T17:49:39+00:00