Portare a vedere – Sardegna

Progetto per docenti e operatori culturali, in collaborazione con Ce.D.A.C. e ARC Onlus Cagliari
“Portare a vedere” è il quarto appuntamento a livello regionale di un progetto sostenuto da Ce.D.A.C, che da oltre trent’anni si occupa di diffondere la culturale teatrale in tutte le sue forme. Tale progetto punta all’incremento dell’educazione al teatro nelle scuole e vuole stabilire insieme al corpo docente un’azione comune di ampliamento dell’offerta formativa. Il seminario è volto a sensibilizzare gli operatori culturali per acquisire nuove metodologie didattiche per la migliore fruizione dello spettacolo dal vivo e l’arte in genere.

L’invito a partecipare è rivolto a tutti i docenti e gli operatori culturali. Il seminario è gratuito e l’ingresso a teatro per la visione dello spettacolo “Sulla morte senza esagerare” ha un costo di € 7.

Il seminario di Casa dello Spettatore a cura di Giorgio Testa, vuole essere una riflessione sulle strategie per costruire un percorso di educazione al teatro, condiviso e partecipato con gli alunni, sviluppando una metodologia, anche basata sulle passate esperienze, di mediazione teatrale e culturale dei partecipanti. Tale approccio oltre a rafforzare la relazione tra gli insegnanti, garantisce loro la sperimentazione di esperienze formative e operative immediatamente trasferibili e attuabili, costruendo così un patrimonio comune intergenerazionale. Il corso è sostenuto inoltre da specifici materiali, in cui ritrovare di volta in volta spunti e tracce da percorrere, utili anche per poter riproporre il lavoro all’interno delle classi.

Il programma

12 marzo 2019

ore 17.00 – 20.00 ARC Onlus
Incontro preliminare – messa a punto teorica

13 marzo 2019

ore 20.30 TsE – Teatro di Sant’Eusebio
Visione dello spettacolo
“Sulla morte senza esagerare”
Teatro dei Gordi
(all’interno della rassegna Il Terzocchio)

14 marzo 2019

ore 15.30 – 17.30 ARC Onlus
Incontro finale di analisi della visione

Per i docenti che vorranno portare i propri studenti (medie superiori e università) a vedere lo spettacolo,
sarà organizzato un incontro il 13 marzo con Giorgio Testa specifico per gli studenti, di preparazione alla visione.

345 4894565

ARC Onlus
Via Falzarego 35
Cagliari

TsE
Teatro di Sant’Eusebio

Via Quintino Sella
Cagliari

Contatti

Newsletter



Iscriviti

Casa dello Spettatore collabora con

2021-01-14T16:35:22+00:00