Veder crescere

Il 23 marzo ci sarà il primo incontro di Veder Crescere. Esercizi di genitorialità il nuovo progetto della Casa dello Spettatore nato in collaborazione col Centro Nascita Montessori, incentrato sui temi della genitorialità, della nascita e della questione di genere. In questo primo incontro vedremo insieme BABIES, film-documentario  sulla nascita e sul primo anno di vita di quattro bambini nati in diversi angoli del pianeta per iniziare a parlare di nascita e accudimento. La visione sarà preceduta da un incontro di preparazione alla visione e di presentazione dell’intero progetto.

  • Il primo incontro offrirà l’opportunità di riflettere sulla nascita e sul primo anno di vita di quattro bambini nati in diversi angoli del pianeta, esplorando quattro stili di maternage.
  • Il secondo appuntamento sarà un’occasione per pensare al delicato tema della sessualità, dell’identità di genere e degli stereotipi sociali.

Essere genitori significa praticare il costante esercizio dell’accudimento e della relazione. Una tensione continua verso la ricerca di forme di comunicazione e ascolto, verso la costruzione di strumenti per accompagnare i figli nella crescita e nel cambiamento. È un allenamento permanente che si vuole esplorare e condividere a partire da una riflessione intorno ad alcuni momenti del percorso di un genitore in cammino, dove i sentieri non sempre sono battuti e le esperienze si nutrono continuamente del presente.

I due appuntamenti proposti vogliono essere una prima tappa, in cui cominciare a trovare uno spazio per guardare con profondità dentro questa condizione, partendo dalle suggestioni offerte dai punti di vista che gli artisti propongono nelle loro opere. Il tema della costruzione di una genitorialità consapevole è centrale anche nel rapporto educativo nell’ottica di una alleanza solida e fertile tra genitori ed educatori, per queste ragioni il percorso si rivolge a genitori, educatori, insegnanti, formatori, tutti coloro che si occupano variamente di pratiche educative e in generale tutte le professionalità che ruotano intorno alla famiglia.

Programma

23 marzo 2016 ore 17:30
Centro Nascita Montessori – via Alberto Burri, 39
BABIES
il film-documentario sarà preceduto da un incontro preliminare alla visione
ingresso gratuito

3 aprile 2016 ore 16:00
Teatro India – Lungotevere Vittorio Gassman, 1
FA’AFAFINE
mi chiamo Alex e sono un dinosauro
lo spettacolo sarà seguito da un incontro
biglietto 9,00 €

Contatti

Newsletter



Iscriviti

Casa dello Spettatore collabora con

2021-01-09T13:43:38+00:00